A+ A A-

Concerto per Graziella

Chiesa di S.Stefano del Monte di Candia

Venerdì 27 settembre 2013, nel Priorato di Santo Stefano a Candia Canavese (Torino), si è svolta la 7a edizione del CONCERTO PER GRAZIELLA in memoria della moglie di Franco Vassia, fondatore di Nobody's Lans e autore di numerosi libri.
Quest'anno - dopo le apparizioni di ROBERTO CACCIAPAGLIA, VITTORIO DE SCALZI dei New Trolls, CLAUDIO LOLLI; ALDO TAGLIAPIETRA ex frontman delle Orme, GANG e PIPPO POLLINA - sarà la volta del maestro VITTORIO NOCENZI del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO. A rendere magico il luogo di culto - il Priorato risale all'anno 1000 ed era uno dei punti di ristoro per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena - saranno le note che hanno accompagnato i nostri anni migliori. Riascoltare al pianoforte a coda brani quali Il giardino del mago, R.I.P., Metamorfosi, Non mi rompete e Traccia, inframmezzate dalle straordinarie composizioni soliste di Vittorio Nocenzi, sarà un modo per ricongiungere il cielo con la terra. Il CONCERTO non ha avuto alcun costo poiché, come ogni anno, è stato sorretto dall'amicizia dei musicisti che si sono esibiti a titolo completamente gratuito.

Commento e ringraziamento di Franco Vassia, organizzatore del concerto

Un grazie e un abbraccio infinito a tutti coloro che hanno partecipato a uno dei concerti più belli della mia vita. L'emozione, il talento, l'amicizia e la tempesta di note con la quale Vittorio ha sommerso quel mondo fiabesco che è il Priorato di Santo Stefano nel CONCERTO PER GRAZIELLA, resterà sulla pelle e nel cuore. Grazie soprattutto a Vittorio, maestro insuperabile di musica e di vita. Un abbraccio e un augurio, infine, a Francesco Di Giacomo perché torni presto a cavalcare i cavalli del Maestrale.

Franco Vassia

Commento di uno spettatore

Settembre 1973 Caluso Parco... una interminabile attesa, Vittorio, Pierluigi e Francesco si abbandonano sul prato in attesa del concerto. Io sono lì, presente, il Banco l'ho ascoltato e riascoltato sul mio giradischi.
Oggi ho davanti a me un sogno...
Settembre 2013 Candia, Vittorio è solo al pianoforte.... sono passati 40 anni ma le emozioni che ho provato, e confesso qualche lacrima sono le stesse dopo 40 sono cresciuto con voi, con la vostra musica, grazie e ancora grazie per questi momenti indimenticabili.

Nando

 Banco del Mutuo Soccorso website  Darwin l'evoluzione?